Come posso calcolare il fissaggio di un sistema anticaduta su una copertura considerando la presenza dell'isolante?

anonimo: Desidero affrontare la verifica del fissaggio con viti per legno di un gancio sottotegola di un sistema anticaduta posizionato a livello delle listellature superiori del pacchetto di copertura con interposto l'isolante. Come si calcolano tali viti, che tutti i fabbricanti indicano di portare ovviamente fin sulla struttura portante del tetto (travetti in legno), considerando che la connessione (vista la presenza dell'isolante su cui non si può fare alcun affidamento), non ricade in alcun caso di connessione legno-legno o acciaio-legno previste dagli Eurocodici?

ultimo aggiornamento
21.01.2016 (23.10.2015)
Nr.: 16780


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La domanda posta è lecita e corretta. La connessione lavora di fatto sempre e solo nel legno strutturale e il dispositivo di fissaggio deve essere verificato tenendo conto di ciò e delle effettive condizioni in cui si trova. In caso di soluzioni fornite come tali dal relativo produttore sulla base di una omologazione o altro che ne permettono l'impiego in determinate situazioni costruttive, sta al medesimo produttore predisporre la documentazione che ne permetta questo uso. Tali omologazioni si basano su una documentazione tecnica o su una procedure di omologazione che il produttore o il fornitore non dovrebbero avere difficoltà a fornire. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.