Devo realizzare un soppalco in legno all'interno di una villetta a schiera con struttura in muratura portante di blocchi semipieni. Come realizzare l'appoggio dei travetti in legno?

anonimo: Devo realizzare un soppalco in legno all'interno di una villetta a schiera con struttura in muratura portante di blocchi semipieni. Alla quota alla quale verrà realizzato il soppalco chiaramente non è presente un cordolo in c.a. Volevo chiedere un consiglio su come realizzare l'appoggio dei travetti in legno sulla muratura in blocchi, avevo pensato a realizzare un cordolo in breccia solo sulla porzione di parete interessata dal carico del soppalco.

ultimo aggiornamento
14.11.2015 (26.10.2015)
Nr.: 16789


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Volendo evitare di realizzare un cordolo in breccia, si può procedere al fissaggio delle travi alla muratura esistente mediante scarpe metalliche e/o piastre a scomparsa (sistemi di connessione progettati ad hoc o presenti a catalogo) e l'utilizzo di tasselli meccanici o barre filettate da fissare mediante ancoranti chimici.

La resistenza di calcolo dei tasselli/barre metalliche inserite nella muratura dipende ovviamente dallo stato di conservazione e dal tipo di tessitura della muratura (i valori di portata possono essere ricavati dai certificati di tali prodotti).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.