Devo realizzare un soppalco in legno all'interno di una villetta a schiera con struttura in muratura portante di blocchi semipieni. Come realizzare l'appoggio dei travetti in legno?

anonimo: Devo realizzare un soppalco in legno all'interno di una villetta a schiera con struttura in muratura portante di blocchi semipieni. Alla quota alla quale verrà realizzato il soppalco chiaramente non è presente un cordolo in c.a. Volevo chiedere un consiglio su come realizzare l'appoggio dei travetti in legno sulla muratura in blocchi, avevo pensato a realizzare un cordolo in breccia solo sulla porzione di parete interessata dal carico del soppalco.

ultimo aggiornamento
14.11.2015 (26.10.2015)
Nr.: 16789


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Volendo evitare di realizzare un cordolo in breccia, si può procedere al fissaggio delle travi alla muratura esistente mediante scarpe metalliche e/o piastre a scomparsa (sistemi di connessione progettati ad hoc o presenti a catalogo) e l'utilizzo di tasselli meccanici o barre filettate da fissare mediante ancoranti chimici.

La resistenza di calcolo dei tasselli/barre metalliche inserite nella muratura dipende ovviamente dallo stato di conservazione e dal tipo di tessitura della muratura (i valori di portata possono essere ricavati dai certificati di tali prodotti).

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.