È possibile determinare un costo per mc di un edificio a pannelli portanti in legno?

Giuseppe Colpani, BG (Ingegnere): Esiste un costo unitario, per mc di volume costruito, per valutare il costo di una struttura in legno a pannelli con un numero limitato di elementi pilastro? Si valuta il ricorso a pannelli X-LAM sia per le pareti che per i solai.

Economicamente parlando come posso classificare le varie tipologie di solai? Ad esempio, per luci che variano da 4.20m a 5.40m e carichi accidentali pari 3.00kN/mq, risulta economicamente più vantaggioso un solaio a travetti ed assito oppure una solaio in X-LAM.

ultimo aggiornamento
21.01.2016 (22.10.2015)
Nr.: 16778


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Si tratta di una domanda alla quale per principio diciamo che non c'è risposta assoluta. Il costo al mq o mc di costruzione dipende fortemente dalla regione in cui la si realizza, dal tipo di progetto, dal tipo di esecuzione prevista e da una serie di parametri poco controllabili in modo generico. Non da ultimo ricordiamo che il costo del materiale - XLAM compreso - varia in continuazione.  

Consigliamo caldamente, inoltre, di non comparare i soli costi del materiale, ma il costo complessivo di tutta la costruzione, inclusi i rivestimenti, gli impianti tecnici e le finiture. Questi elementi sono spesso diversi in funzione del tipo di struttura e costruzione scelti, e comportano pure un effetto sui costi complessivi. Facciamo un solo esempio al riguardo: gli spessori strutturali dei solai a travetti sono più grandi di quelli in XLAM; la posa di controsoffitti e finitura non sempre è sufficiente a neutralizzare queste differenze. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.