Esistono dei sistemi di calcolo o indicazioni tecniche sulla palificazione in castagno?

Matteo Moroni, FI (Altro: Libero professionista): Devo intervenire su un giardino con due terrazzamenti di h. 2 mt ca. x 15 mt di l. Attualmente queste 2 terrazze sono supportate da 2 muri realizzati in mattoni pieni (risalenti agli anni '50).
Causa erosione del tempo uno dei due muretti ha ceduto. Sto valutando l'opportunità di sostituire entrambi i muri con una palificazione di castagno e completare l'opera di ripristino innestando piante di Vetiver.
Chiedo se esiste un sistema certo di calcolo che possa indicare il diametro idoneo ed il numero di pali al metro da utilizzare per la palificazione a parete semplice avente le seguenti caratteristiche geometriche: l. 15 mt e h.2 mt ca.
Inoltre chiedo gentilmente se l'intervento necessita di relazioni tecniche del genio civile e permessi o se la realizzazione può essere valutata come ripristino e/o solidificazione di opera esistente.

ultimo aggiornamento
23.11.2015 (29.09.2015)
Nr.: 16705


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Trattandosi di fatto della ricostruzione con una tecnologia diversa, si dovrebbe logicamente ammettere che non si tratta di un semplice ripristino; ma non vogliamo procedere ad una valutazione che di fatto non ci compete. Consigliamo quindi di rivolgersi al genio civile competente e di valutare direttamente con chi di divere il modo di classificazione formale dell'intervento previsto. E non ci pronunciamo nemmeno sull'opportunità o meno di sfruttare l'effetto stabilizzante di vegetazioni come quella ottenuta con il Vetiver, alle cui indicazioni tecniche rinviamo per ogni valutazione.

La palificazione in castagno è senz'altro una soluzione se si cerca una fondazione in legno che permetta una durata di vita limitata, ma comunque di diverse decine di anni. Si tratta di soluzioni per le quali a nostro modo di sapere in Europa non esistono indicazioni tecniche, in quanto oggigiorno decisamente non più usate. L'unico riferimento a nostra conoscenze è una pubblicazione canadese, di cui alla risposta allegata.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.