Sono intenzionato ad acquistare una casa in legno da un'azienda: è sufficiente la certificazione CE del prodotto?

anonimo: Sto valutando l'acquisto di una casa in legno presso un'azienda Slovena per un mio cliente. La stessa non è iscritta al Centro di Trasformazione, ma mi ha rilasciato la certificazione CE dell'azienda a seguito di una serie di stratigrafie standard sottoposte a controllo OIB.
È sufficiente tale certificazione CE del "pacchetto prefabbricato" o la ditta dev'essere essere necessariamente iscritta al Centro di Trasformazione?
I pacchetti certificati sono comprensivi di cappotto termico esterno, cosa che invece io preferirei fare in opera con un impresa locale; tale situazione compromette la certificazione CE del pacchetto?

ultimo aggiornamento
13.11.2015 (14.10.2015)
Nr.: 16750

Categoria: Marcatura CE

Risposta team esperti Marco Luchetti:

In relazione all'attestato come centro di lavorazione su elementi o manufatti coperti da marcatura CE (in ottemperanza a norma armonizzata o ETA), la Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 56/2012 dispone quanto segue:

 “A tal riguardo si osserva che, per quanto concerne la qualità del prodotto finito, nel caso si tratti di centro di lavorazione, non è sufficiente possedere la marcatura CE del prodotto base (…), ma bisogna dimostrare con procedure operative e documentazione adeguata non solo la tracciabilità del prodotto, ma anche la corretta esecuzione delle specifiche lavorazioni richieste dal committente, che sono diverse da quelle per la realizzazione di un prodotto marcato CE”

 Quindi da quanto esposto sopra dal parere, non si ritiene sufficiente la marcatura CE ottenuta tramite ETA e questo non si sostituisce a livello formale all'attestato di denuncia di attività rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.