E' realizzabile un edificio con struttura portante in legno e tamponatura in laterizio?

anonimo: Un cliente mi ha richiesto la progettazione di un edificio con struttura portante in legno e tamponatura in laterizio. Vorrei sapere da voi se la soluzione da lui proposta è realizzabile.

ultimo aggiornamento
14.03.2016 (15.01.2016)
Nr.: 16956


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Per principio anche una soluzione di questo tipo potrebbe essere immaginata, progettata e realizzata. La domanda non specifica se con "struttura portante in legno" si intenda l'intera struttura portante o solo gli elementi per la discesa dei carichi verticali; in altre parole se con "tamponamenti" si intenda la sola funzione di chiusura e delimitazione degli spazi, o se, invece, si intendano i setti controventanti e stabilizzanti l'intera struttura.

 

Nel primo caso - struttura in legno e tamponamenti senza funzioni strutturali - la soluzione proposta non è delle più semplici, ma formalmente e teoricamente fattibile. Le interfacce fra la struttura e i tamponamenti non strutturali non sono semplici, in quanto si tratta di materiali diversi, con caratteristiche e comportamento meccanico e fisico diverso fra loro. Ciò richiede particolare cure di tutte le fasi di progettazione e esecuzione, anche strutturale: il comportamento della struttura in legno potrebbe non essere compatibile con la rigidezza della tamponatura non strutturale in laterizio. Si tratta comunque di una soluzione piuttosto particolare e ricercata, le cui ragioni e motivazioni devono essere valutate accuratamente. Di fatto non si tratta di una soluzione particolarmente moderna e usuale alle nostre latitudini. 

 

Nel secondo caso - tamponamento in laterizio strutturale di una struttura in legno -  ci permettiamo di suggerire che i problemi da affrontare e risolvere rischiano di essere decisamente ingenti per numero e per contenuto. Uno fra tutti è quello del collegamento strutturale fra la struttura in legno e quella in laterizio, tutt'altro che banale, sicuramente risolvibile dal punto di vista tecnico, ma non semplice. Inoltre dal punto di vista formale si tratta di una struttura composta da più materiali diversi, che secondo il quadro normativo italiano attuale non può essere definita come struttura in legno, ma nemmeno come struttura in laterizio. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.