Che parametri di resistenza e quali verifiche devo considerare nel calcolo di un collegamento inserito in una parete in XLAM?

anonimo: Devo calcolare il collegamento a metà altezza di una parete in XLAM a 5 strati di 12 cm, di una ventina di travi secondarie inclinate di una tettoia.
Volendo utilizzare scarpe o giunzioni a scomparsa o viti inclinate, che verifiche devo eseguire e che caratteristiche e resistenze devo considerare per la parete?

ultimo aggiornamento
21.01.2016 (03.11.2015)
Nr.: 16817


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L'impiego dei mezzi di collegamento delle strutture in legno su elementi XLAM può essere visto - quanto meno in forma approssimativa - come molto simile al loro impiego su elementi di legno lamellare. Siamo coscienti che questa affermazione non gode dell'esattezza scientifica e che può e deve essere vista come una grossolana semplificazione; siamo però anche coscienti che con l'aggiunta delle considerazioni seguenti tale affermazione può portare a risultati più che accettabili. 

Il parametro della resistenza del legno che definisce la resistenza dei collegamenti è la resistenza al rifollamento che a sua volta dipende dall'angolo fra la sollecitazione e la direzione della fibratura. Nel caso dell'XLAM tale angolo dipende dallo strato in cui il mezzo di collegamento agisce; nel caso più complesso il gambo del mezzo di collegamento attraversa più strati. L'approssimazione più brutale suggerisce di prendere come riferimento l'angolo dello strato effettivo nel primo caso e quello più sfavorevole nel secondo caso. Il risultato tende per forza di cose a sottovalutare la resistenza a rifollamento e quindi anche la resistenza del collegamento. Aggiungiamo che il comportamento a rifollamento dell'XLAM è quanto meno più favorevole, o migliore, che quello del lamellare realizzato con le medesime lamelle. L'approssimazione è quindi con certezza un punto di partenza non erroneo.

Volendo un approccio più preciso e coerente, occorre far riferimento alle regole ed ai parametri di calcolo dei collegamenti con l'XLAM. Al momento attuale sono disponibili diverse pubblicazioni che trattano questo tema e che indicano come determinare i valori della resistenza al rifollamento e le distanze minime da rispettare per i collegamenti con mezzi di collegamento a gambo cilindrico con l'XLAM. Tali indicazioni si trovano anche sulla documentazione dei corsi di promo_legno, disponibile sul sito www.promolegno.com alla rubrica corsi.  

-----------------------------------------------------


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.