Chi può rilasciare un certificato di idoneità tecnica per legno lamellare di latifoglia?

anonimo: Chi può rilasciare un certificato di idoneità tecnica, in Italia, per legno lamellare di latifoglia?

ultimo aggiornamento
13.11.2015 (21.10.2015)
Nr.: 16776


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Per maggiore chiarezza in relazione all'argomento dedicato al il cap. 11.1 si riporta il punto C che indica quanto segue:

“materiali e prodotti per uso strutturale innovativi o comunque non citati nel presente capitolo e non ricadenti in una delle tipologie A) o B). In tali casi il produttore potrà pervenire alla Marcatura CE in conformità a Benestare Tecnici Europei (ETA), ovvero, in alternativa, dovrà essere in possesso di un Certificato di Idoneità Tecnica all'Impiego rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale sulla base di Linee Guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.”

Per completezza si precisa che per il legno sono stati pubblicate specifiche linee guida dedicate ai prodotti innovativi in legno (scaricabili seguente link: www.cslp.it/cslp/index.php; le Linee Guida, sempre in merito all'argomento, descrivono la procedura per il rilascio, da parte del Servizio Tecnico Centrale (STC), della certificazione di Idoneità Tecnica all'impiego: sono indicati i documenti che il richiedente deve presentare al STC per il rilascio della predetta Certificazione; è altresì illustrato l'iter istruttorio delle istanze presentate al STC.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.