Come si tratta il caso di pannelli di controvento di altezza inferiore alla parete?

Daniele Melchiori, TS (Ingegnere): Come si tratta il caso di pannelli di controvento di altezza inferiore alla parete?
In un struttura intelaiata (tipo platform frame) viene sempre rappresentato il pannello di OSB con altezza pari a quella di parete. Sebbene in commercio esistano pannelli di tutte le altezze, le dimensioni standard immediatamente reperibili sono di 125 x 250 cm. Usando questi si deve procedere alla realizzazione di un giunto mediante un traverso aggiuntivo in corrispondenza del bordo dei pannelli da giuntare mediante chiodatura, così da consentire la trasmissione del taglio (risposta n° 9348). Ma in tal caso come va effettuato il calcolo? Inoltre, è consigliabile sfalsare la posizione di tale giunto tra i pannelli adiacenti?

ultimo aggiornamento
21.10.2017 (04.09.2017)
Nr.: 18379


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

E' sufficiente chiodare i pannelli al traverso aggiuntivo come sul bordo esterno: il flusso di taglio passante è lo stesso. Non è necessario sfalsare la posizione di tale giunto rispetto ai pannelli adiacenti.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.