Come finire una trave in castagno su termocamino?

anonimo: Devo posare una trave in castagno sul termocamino; premetto che il rivestimento e' in pietra bianca e gres finto legno grigio perla. Come dovrei finire il castagno e che prodotto e che tonalità di colore usare? A me piacerebbe un bianco sverniciato o un grigio tipo il gress usato per il rivestimento, ma accetto consigli.
Grazie

ultimo aggiornamento
09.11.2015 (04.09.2015)
Nr.: 16617


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Chi scrive è generalmente del parere di NON modificare l’aspetto di elementi lignei come quello di cui si parla. L’effetto decorativo migliore da parte di un componente come (questo sembra essere il caso) la trave di sostegno della cappa (nei caminetti tradizionali) si ottiene lasciandolo nel suo colore naturale. L’unica finitura eventualmente utilizzabile può essere finalizzata ad agevolare la manutenzione, rendendo più semplici le operazioni di pulizia. Questo si potrebbe ottenere con una vernice (pellicola non trasparente) per la cui scelta occorre però conoscere la temperatura che il componente potrà raggiungere in esercizio.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.