Come realizzare un prolungamento di un cornicione su un fabbricato esistente?

Attilio Petrongolo, CH (Ingegnere): Devo progettare un prolungamento di un cornicione su un fabbricato esistente (intervento locale) e vorrei utilizzare delle travi in legno lamellare a mensola, incastrate alla trave in c.c.a. di banchina del solaio di copertura. Le due ipotesi di intervento sono le seguenti:
1. Ricorso a trave in legno lamellare longitudinale con travi a sbalzo ancorate con collegamento a coda di rondine;
2. Travi in legno lamellare direttamente ancorate sulla trave in c.c.a. 30x40 di banchina.

Preferisco la seconda soluzione. Vi chiedo un per la verifica delle connessioni e degli elementi speciali da utilizzare (code di rondine legno-legno e incastri a code di rondine C.C.A. e legno).

ultimo aggiornamento
23.11.2015 (29.10.2015)
Nr.: 16792


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La risposta è semplice: il collegamento a coda di rondine non è adatto a creare un incastro ed è ancora meno adatto a creare l'incastro di una trave a sbalzo.

Collegamenti del tipo "incastro di una trave a sbalzo" per travi di legno sono per definizione da evitare. Ciò significa che gli sbalzi sono per definizione ottenuti sempre con la continuità dell'elemento strutturale su più appoggi. Qualora sia indispensabile realizzare un incastro, occorre usare una tecnologia di collegamento che permetta una buona rigidezza del medesimo: l'unica soluzione applicabile è quella delle unioni incollate tramite perni incollati nel legno. Nella documentazione sul sito di promolegno.com e sulle risposte contenute in questo servizio ci sono indicazioni al proposito.

Ci permettiamo di aggiungere che qualora le travi secondarie prevedessero un incastro a torsione di una trave in lamellare, le deformazioni a torsione della stessa sarebbero probabilmente tanto importanti da mettere seriamente in discussione la correttezza della soluzione adottata.  


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.