Come trattare dal punto di vista sismico una struttura a pareti XLAM con solai misti legno-calcestruzzo?

anonimo: È possibile prevedere una tipologia costituita da pareti XLAM e solai misti legno-calcestruzzo? Se sì, che fattore di struttura si consiglia di assumere e quali tipologie di collegamento sono da prevedere tra soletta e pannelli?

ultimo aggiornamento
23.11.2015 (26.10.2015)
Nr.: 16790


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Si veda anche la risposta correlata che riprende questo identico tema.

Saremmo tentati di affermare che un sistema come quello proposto si comporta come un sistema composto da soli elementi XLAM, cioè da superfici piuttosto rigide. Quindi sarebbe logico applicare i medesimi coefficienti di comportamento, in funzione del comportamento dei collegamenti della struttura. Occorre però tener presente che il solaio composto legno-CA presenta masse e rigidezze nel piano, se correttamente armato, maggiori e che quindi il comportamento strutturale in caso di carico sismico di tutta la struttura ne risente, e non necessariamente in modo favorevole. Alla luce di ciò riteniamo che strutture come quella proposta debbano essere considerate come strutture "miste" a tutti gli effetti e debbano essere oggetto di una accurata analisi soprattutto in caso di comportamento sismico. La definizione del comportamento di struttura deve essere supportata dalla valutazione della effettiva duttilità dei collegamenti e dalla capacità della struttura - cioè di tutti gli elementi della struttura - a permettere le deformazioni necessarie allo sviluppo della duttilità.  In caso di dubbio - e a nostro modo di vedere i dubbi sono più che giustificati non resta che ridurre il coefficiente di struttura al minimo.

Un altro approccio è possibile qualora si arrivi ad ammettere che i solai possono essere considerati come sufficientemente rigidi (sulla definizione di "infinitamente rigido" ci sono diverse risposte in questo servizio). In tal caso l'effetto sismico è definito dalle sole pareti, e quindi anche la definizione del coefficiente di struttura può avvenire su questa base. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.