Per quali lavorazioni è adatto il "Pinus Pinea"?

Paolo Lazzè, VT (Altro: Banchiere): Nell'ambito della mia azienda agricola (sita a Capranica in provincia di Viterbo) ho necessità di tagliare circa 30 "Pinus Pinea" di notevole taglia (80 anni circa per diametri di circa 80 - 100 cm). Avrei interesse a sapere per quali tipi di lavorazione il legno in esame potrebbe essere di interesse ai fini di una commercializzazione.
Rimango in attesa di un cortese riscontro fiducioso di riuscire ad attivare dei contatti per il Vostro tramite.

ultimo aggiornamento
13.11.2016 (21.10.2016)
Nr.: 17710

Categoria: Conifere

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Di seguito alcune informazioni sulle caratteristiche fisico meccaniche di questa specie:

Massa volumica

Kg/m3

Ritiro tangenziale

%

Ritiro radiale

%

Ritiro volumetrico

%

Resistenza a compressione assiale kg/cm2

Resistenza a flessione kg/cm2

durezza Janka

0,45 – 0,87

6,4

4

10,5

320 - 360

520 - 600

420

Si vede come alla variabilità della massa volumica corrisponda una significativa dispersione delle proprietà meccaniche (il valore della durezza è orientativo, ricavato da quello di Pinus strobus il cui legno, secondo alcuni, ha caratteristiche simili a quelle di Pinus pinea). 

Il legno ha tessitura grossolana e non è durabile, inoltre la presenza di molti nodi di dimensioni notevoli costituisce un grave difetto ai fini della classificazione meccanica. Di conseguenza gli impieghi sono limitati a lavori di falegnameria andante imballaggi e triturazione.

Eventuali impieghi all’aperto, quali componenti di arredo urbano (parchi giochi ecc,), prevedono un trattamento preservante con principi attivi non pericolosi per l’uomo.

Comunque, relativamente a possibili future  valorizzazioni di questa specie, si veda in particolare:

Valorizzazione del legname di pino domestico dell’area del Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli per la realizzazione di arredi urbani, aree di gioco e componenti per l’edilizia in legno

ARSIA

Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli

CNR IVALSA


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.