Come posso collegare due travi lamellari per realizzare una sezione composta?

anonimo: Ho due travi lamellari di dimensioni 20X100 da affiancare lateralmente per ottenere una sezione 40X100; non ho esigenze particolari di collegamento. Vorrei dell indicazioni al fine di poter eseguire un lavoro che mi assicuri un buon risultato estetico.

ultimo aggiornamento
21.01.2016 (21.02.2015)
Nr.: 16138


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il risultato migliore si ottiene richiedendo la fornitura di una sezione già incollata in fase di produzione e in fabbrica, in modo da formare una sezione unica con 400 mm di larghezza.

Se l'accoppiamento delle due travi dovesse avvenire solo in fase di montaggio, consigliamo di provvedere all'avvitatura di una trave all'altra. Per evitare che con il passare del tempo la giunzione fra le due travi diventi visibile a causa di piccole variazioni di umidità del legno, occorre posizionare delle viti anche in prossimità del bordo in questione.

Sconsigliamo invece l'impiego di mastici o adesivi diversi in fase di montaggio che non siano eseguiti sotto forma di incollaggio strutturale, nel rispetto delle regole previste in questo caso e da parte di personale qualificato e competente. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.