Dove trovo nell'eurocodice indicazioni in merito alla preforo delle viti?

Cristiano Paissan, TN (Ingegnere): In merito alla vostra risposta n°7260 relativa all'utilizzo di viti a testa esagonale UNI 704 per connettere travi in legno alla soletta di cls, dal disegno allegato si evince che la parte liscia del gambo della vite sia completamente "immersa" nella soletta di cls. Nel caso di viti con d>6 mm il preforo nella trave di legno è quindi solo quello relativo alla parte filettata della vite (70% diametro del gambo)? E' sufficiente l'infissione della sola parte filettata o il gambo liscio deve penetrare non meno di 4d (con relativo preforo) nell'elemento contenente la punta della vite come riportato nella Vostra risposta?

ultimo aggiornamento
14.11.2015 (10.09.2015)
Nr.: 16628


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Si riporta la risposta 7260 nel box a lato.

Per quanto riguarda preforo e lunghezza di infissione minima si deve far riferimento alle indicazioni riportate nei punti dell'eurocodice citati nella risposta (8.7.1 e 10.4.5), mentre il disegno riportato è solo indicativo.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.