Vorrei un chiarimento sulla teoria di Johansen modificata in presenza di un gap tra due elementi lignei

Daniele Melchiori, TS (Ingegnere): In presenza di un gap tra due elementi lignei da unire, il CIB W18 / 33-7-6 propone alcune modifiche alla teoria di Johansen. Nello specifico, nell'articolo "Load-Carrying Capacity of Joints with dowel-type fasteners and interlayers" la formula (6)2aozw sembrerebbe presentare un risultato non coerente con le altre. Oltre all'errore tipografico di mancata chiusura della parentesi è forse presente qualche altro errore?

ultimo aggiornamento
11.01.2016 (04.11.2015)
Nr.: 16818


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Come controllo abbiamo confrontato le formule citate con quelle previste dall'eurocodice per l'analoga modalità di rottura: imponendo un gap pari a 0 la formula associata al meccanismo 2bozw fornisce un valore analogo a quello dell'eurocodice, cosa che non accade per la formula associata al meccanismo 2aozw.

La formula riportata presenta quindi qualche errore. Ricavare la relazione corretta è un'operazione che può essere eseguita imponendo l'equilibrio in maniera analoga a quanto riportato alla pagina 192 e seguenti del testo "Piazza M., Tomasi R., Modena R., Strutture in legno, Hoepli".

 

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.