In un intervento locale, dovendo realizzare un solaio in legno, è obbligatorio, oltre al deposito al genio civile dei calcoli statici del solaio, procedere col collaudo statico?

antonio romano, PA (Ingegnere): In un intervento locale, dovendo realizzare un solaio in legno, è obbligatorio, oltre al deposito al genio civile dei calcoli statici del solaio, procedere col collaudo statico?

ultimo aggiornamento
22.11.2015 (16.10.2015)
Nr.: 16758


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

I temi di carattere "amministrativo" esulano dalle competenze di questo servizio. La procedura corretta dovrebbe fare riferimento a quanto contenuto nell'articolo 67 del dpr 380, e a quanto riportato nel capitolo 9 delle Norme Tecniche per le Costruzioni. In particolare nella circolare si afferma che "per le costruzioni esistenti si applicano i criteri di collaudo statico relativi alle nuove costruzioni, salvo quanto aggiunto, desumibile e/o diversamente indicato nel Cap. 8 delle NTC e nel Cap. C8 della presente Circolare."

In ogni caso si consiglia di rivolgersi agli organi di sorveglianza per avere chiarimenti in merito.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.