Eurocodice e documento CNR 206-2007 riportano due formule leggermente differenti per la verifica a compressione inclinata rispetto alla fibratura. Qual è il motivo?

Sergio Marinelli, BZ (Ingegnere): Nell'eurocodice 5 l'equazione 6.16 relativa alla resistenza a compressione con angolo rispetto alla fibratura contiene il fattore Kc,90. Il documento CNR 206-2007 riporta la formulazione di Hankinson senza tale fattore. Quale é il motivo? Nel caso di calcolo dei nodi di carpenteria di una capriata (semplice-doppio dente), quale formulazione é la piú corretta?

ultimo aggiornamento
21.10.2017 (10.10.2017)
Nr.: 18471

Categoria: Eurocodici, CNR DT 206

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Entrambe le formulazioni sono corrette:

- l'eurocodice esplicita il coefficiente kc,90 per incrementare la resistenza a compressione ortogonale alla fibratura

- il documento CNR non esplicita tale fattore ma al paragrafo 6.5.1.4 consente di correggere la resistenza a compressione ortogonale alla fibratura:

"Per la resistenza di calcolo fc,90,d potrà introdursi un valore superiore (fino a 1.5 volte) rispetto a quello del profilo caratteristico del materiale utilizzato quando è possibile accettare valori più elevati della deformazione in direzione ortogonale alla fibratura".

Quindi, nella sostanza (tenendo conto che il fattore kc,90 assume valori attorno ad 1,5) le due formulazioni tendono a coincidere.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.