Come posso verificare la deformazione di un solaio XLAM?

anonimo: Sono una studentessa di architettura che sta progettando un nuovo mercato al coperto i cui singoli elementi sono realizzati mediante tecnologia xlam. La luce massima tra le pareti su cui andare a posare la lastra di solaio xlam è di 6 m.
Considerando un tetto giardino e quindi un peso piuttosto considerevole è ragionevole pensare ad un problema di inflessione del pannello orizzontale? Devo provvedere a dei travetti di rinforzo?

ultimo aggiornamento
23.04.2016 (14.04.2016)
Nr.: 17256

Categoria: Calcolo XLAM

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Certamente andrà verificata con attenzione la deformazione del pannello. A tal proposito le segnaliamo CLTdesigner: si tratta di un software gratuito, messo a punto dall’Università  Tecnica di Graz (A), Istituto per la costruzione e la tecnologia del legno, allo scopo di offrire ai progettisti uno strumento per semplificare le operazioni di calcolo e dimensionamento degli elementi in XLAM.

Per utilizzare CLTdesigner è sufficiente collegarsi al sito www.cltdesigner.at e richiedere username e password.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.