Come definire la crescita igroscopica delle varie specie legnose?

anonimo: Dove è possibile reperire dei dati in merito alla crescita igroscopica delle varie specie legnose? È possibile calcolarla?
Sto cercando di simulare il comportamento del legno soggetto ad una concentrazione di umidità mediante un software agli elementi finiti.

ultimo aggiornamento
21.01.2016 (11.11.2015)
Nr.: 16842


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La letteratura corrente riporta i valori di rigonfiamento e/o ritiro di molte specie nell’intervallo dall’umidità di saturazione allo stato secco, di fatto non c’è che l’imbarazzo della scelta (p.e si veda l’archivio Tropix del CIRAD o Il sito Wood Explorer), il problema è che le variazioni dimensionali in questo intervallo non si possono ritenere lineari, dato l’andamento sigmoide delle isoterme di adsorbimento (o desorbimento). La cinetica delle isoterme di adsorbimento è stata studiata, tra gli altri, da Langmuir, cui si rimanda per un’eventuale modellazione.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.