È possibile realizzare un edificio a due piani con struttura in elevazione in c.a. e solaio in XLAM?

anonimo: È possibile realizzare un edificio a due piani con struttura in elevazione in c.a. e solaio in XLAM? Come superare il possibile problema della differenza delle rigidezze?

ultimo aggiornamento
23.11.2015 (21.10.2015)
Nr.: 16777


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Abbiamo già affermato più volte in questo servizio che tecnicamente è per principio tutto, o quasi, possibile. Niente si oppone alla realizzazione tecnica di una struttura con solette in XLAM e elevazione in CA. In tal caso probabilmente si opterebbe per la continuità del CA anche in concomitanza delle solette, con una conseguente non trascurabile complicazione dei collegamenti parete-soletta-parete.

Il problema della differenza di rigidezza non deve essere superato, ma prima di tutto affrontato. A parte la questione formale e normativa di una struttura a tutti gli effetti composta da elementi in CA e da elementi in legno che interagiscono fra loro, e quindi per definizione "mista", si tratta di definirne il comportamento tenendo conto delle rigidezze dei vari elementi. Forse si potrebbe persino concludere che il solaio può essere considerato come rigido pur essendo in legno, ma per confermare questa affermazione occorre valutare attentamente il comportamento dell'intera struttura, come abbiamo indicato in altre risposte, dove la stessa questione era affrontata in relazione ai rapporti di rigidezza dei diversi componenti della struttura. 

Ci sia concesso di aggiungere che una soluzione come quella indicata nella domanda - struttura scatolare composta da pareti in CA e solette in XLAM - ci sembra poco appropriata. Altrettanto poco appropriata sarebbe la soluzione inversa con pareti in XLAM e solette in CA. A meno che non si intenda realizzare una struttura portante autonoma e composta dalle sole pareti, sulle quali le solette diventano soltanto elementi di carico, senza funzione strutturale globale (cioè senza apporto strutturale alcuno alla struttura composta dalle pareti della costruzione). 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.