Vi chiedo quali sono le normative UNI EN attualmente in vigore per il legno massiccio.

stefano frellicca, TR (Ingegnere): Vi chiedo quali sono le normative UNI EN attualmente in vigore per il legno massiccio (immagino sia ancora la EN 11035). Per il lamellare è in vigore la EN 14080:2013. La EN 338 tanto cara ai Geni Civili è stata superata e se si da quale norma?

ultimo aggiornamento
29.10.2016 (01.10.2015)
Nr.: 16712


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La norma di prodotto per il legno massiccio ad uso strutturale e' la UNI EN 14081 (Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza), che riporta le regole per selezionare e attribuire ad una classe di resistenza agli elementi in legno massiccio, così come previsto dalla UNI EN 338 (classi »C« nel caso si tratti di Conifere).

In relazione alla nuova versione della UNI EN 338:2016, che riporta le tabelle prestazionali del legno massiccio, si riportano nella news correlata le principali novità rispetto alla versione precedente. La norma UNI 11035 descrive invece le procedure di classificazione nazionale del legno massiccio, e quindi la corrispondenza con le classi di resistenza europee della EN338 (si veda la new correlata per la tabella con le corrispondenze).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.