A chi devo rivolgermi in caso di fornitura di legno lamellare per uso strutturale priva della documentazione necessaria?

anonimo: Vorrei sapere a chi rivolgermi in caso di una fornitura di legno lamellare per uso strutturale priva di marcatura CE e della relativa documentazione.
Basta fare denuncia in Guardia di Finanza?

ultimo aggiornamento
13.11.2015 (20.10.2015)
Nr.: 16770


Risposta team esperti Marco Luchetti:

In relazione all'attività di vigilanza l’art. 11 del DPR 246/93 affida al Ministero dei lavori pubblici (oggi Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) compiti di vigilanza nei riguardi dei materiali e prodotti per cui è prevalente il requisito n.1 (materiali e prodotti ad uso strutturale); inoltre l’art. 9 del DPR 204/06 prevede che il Servizio Tecnico Centrale (STC) della Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici svolga funzioni istruttorie e di supporto al Ministero dei lavori pubblici, fra cui attività di vigilanza sul mercato ai sensi dell’art. 11 del DPR 21 aprile 1993, n. 246 limitatamente ai prodotti strutturali per i quali è prevalente il rispetto del requisito essenziale n. 1 (“Resistenza meccanica e stabilità”) di cui adesso il Reg. 305/2011.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.