Per il rifacimento della struttura portante del tetto di un rustico mi è stato procurato dall'impresa il legname di recupero. Quali garanzie di resistenza della struttura posso richiedere all'impresa e/o al direttore dei lavori, anche in considerazione del fatto che non sembra esistere un obbligo di certificazione del legno massiccio di recupero?

anonimo: Per il rifacimento della struttura portante del tetto di un rustico mi è stato procurato dall'impresa il legname di recupero, precisamente alcune travi di rovere e di abete. Solo successivamente alla posa in opera ho rilevato che una delle travi portanti risulta parzialmente intaccata dal fuoco, con il caratteristico aspetto carbonizzato. Quali garanzie di resistenza della struttura posso richiedere all'impresa e/o al direttore dei lavori, anche in considerazione del fatto che non sembra esistere un obbligo di certificazione del legno massiccio di recupero?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (29.06.2011)
Nr.: 12757


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Nel caso di recupero di una struttura esistente, una diagnosi tecnologica diventa un’importante fattore per una verifica statica degli elementi posti in opera. La diagnostica, in termini generali, applicata alle strutture lignee ha lo scopo di conferire certezza ed affidabilità  alla progettazione attraverso la determinazione oggettiva dello stato di conservazione e della »funzionalità  strutturale«, fornendo informazioni utili ad eliminare una serie di fattori di incertezza:

- Qualità  del materiale

- Localizzazione del degrado, sua gravità  ed estensione, sua possibile evoluzione

- Sezione resistente residua dei singoli elementi

Tale indagine, eseguita da professionisti specializzati, consente infatti di minimizzare gli imprevisti in corso d’opera come quanto accaduto nella situazione sopra descritta. Si consiglia quindi di eseguire, una verifica della sezione resistente, attraverso una apposita diagnosi al fine di garantire la sicurezza dovuta degli elementi posti in opera, anche se successiva alla fase di progetto.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.