Per quale motivo è variato il fattore di forma nelle verifiche a torsione nell'ultima versione dell'Eurocodice 5?

Andrea Greggio, PD (Ingegnere): Desidererei conoscere il motivo per cui il fattore di forma da impiegare nelle verifiche a torsione delle sezioni rettangolari dell'EC5:luglio 2014 si è differenziato con la revisione A2:2014, da quello precedente della medesima normativa (identico per altro a quello proposto dalle CNR DT206).
Di seguito le due espressioni:
EC5:2014 ksh = min (1+0.05*h/b;1.3)
CNR DT 206 ksh = 1+0.15*h/b <=2

ultimo aggiornamento
30.08.2016 (23.08.2016)
Nr.: 17555

Categoria: Eurocodici

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Con tali coefficienti nelle normative si tiene conto delle diverse condizioni di sollecitazione nell'elemento strutturale reale, rispetto a quanto ammesso in fase di determinazione dei valori di resistenza. Per le sollecitazioni a taglio la cosa è particolarmente delicata, in quanto la presenza di nodi e fessure può avere un effetto più o meno importante sul risultato e sulle conseguenze di una eventuale locale lesione strutturale.

Inoltre fra il vecchio e il nuovo Eurocodice 5 - cioè fra le due versioni messe a confronto - i valori di riferimento della resistenza a taglio e il modo di procedere alla verifica sono cambiati in modo in parte non trascurabile.

Non da ultimo le revisioni vengono usate anche per adattare le regole normative all'evoluzione della scienza e della conoscenza. La resistenza a torsione essendo decisamente poco sfruttata - e poco sfruttabile vista la ridotta rigidezza torsionale delle travi in legno - è particolarmente soggetta anche a questo fenomeno.

Essendo coscienti del carattere solo parziale e decisamente superficiale della risposta, invitiamo a riproporla qualora il contenuto non sia sufficiente. È probabile che le formule in questione siano stato oggetto di pubblicazioni scientifiche o di report scientifico su uno o più lavori di ricerca. Confessiamo di non esserne in possesso al momento, in quanto la sollecitazione a torsione delle travi di legno non è al momento fra gli argomenti più attuali e importanti. Quindi aggiungiamo le nostre scuse e contiamo sulla comprensione del richiedente.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.