Per serramenti/infissi, è opportuno laccare di bianco il larice, ai fini di una buona riuscita nel tempo. E se sì con quali accorgimenti tecnici in fase di preparazione? Infine come si potrà  fare una efficace manutenzione?

anonimo: Per serramenti/infissi, è opportuno laccare di bianco il larice, ai fini di una buona riuscita nel tempo. E se sì con quali accorgimenti tecnici in fase di preparazione? Infine come si potrà  fare una efficace manutenzione?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (02.04.2008)
Nr.: 7653


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Le finiture filmogene pigmentate (pitture), di cui fanno parte anche quelle commercialmente denominate »laccature«, hanno l’effetto positivo di difendere i manufatti lignei dall’irraggiamento solare. In particolare un pigmento bianco rifletterà  piö di altri l’energia incidente, minimizzando gli stress a livello di interfaccia tra pellicola e supporto. Va comunque detto che nel legno di larice sono possibili essudazioni di resina, che possono compromettere la finitura. Tali essudazioni possono essere limitate (difficilmente eliminate) con regimi di essiccazione a temperatura prossime ai 100 °C. Inoltre il larice richiede, prima della pittura, un accurato decapaggio (sgrassamento). Tutto questo a prescindere dalla personale convinzione che la specie in questione sia meglio utilizzata, nella realizzazione di serramenti, ricorrendo a finiture non filmogene che, oltre alla protezione da attacchi fungini, possano concorrere anche alla stabilità  cromatica del manufatto.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.