Per travi in legno di castagno uso trieste come faccio ad avere una certificazione o le caratteristiche meccaniche, in quanto la segheria non è in grado di fornirla?

Aldo De Renzis, NA (Ingegnere): Per travi in legno di castagno uso trieste come faccio ad avere una certificazione o le caratteristiche meccaniche, in quanto la segheria non è in grado di fornirla?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (20.04.2010)
Nr.: 10360


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Purtoppo, come già  evidenziato nelle numerose risposte pubblicate, al momento non è ancora definitivo un piö preciso quadro normativo su questo argomento, anche se si sta lavorando verso questa direzione attraverso la revisione della norma UNI 11035 che consenta di trattare anche questi prodotti strutturali.

Una possibilità  comunque è già  da ora disponibile all'interno delle Norme Tecniche per le Costruzioni, tenendo conto di quanto riportato nella Circolare Ministeriale 2 febbraio 2009, n. 617 - Istruzioni per l’applicazione delle »Nuove norme tecniche per le costruzioni« di cui al D.M. 14 gennaio 2008 al punto C.11.7.2 LEGNO MASSICCIO.

"Legno massiccio con sezioni irregolari

In aggiunta a quanto prescritto per il legno massiccio, per quanto applicabile, le travi con forme di lavorazione irregolari che comportino smussi o sezioni diverse lungo l’asse longitudinale dell’elemento, devono essere lavorate e classificate in base alla resistenza, in conformità  a specifiche normative di comprovata validità . In assenza di specifiche prescrizioni, per quanto riguarda la classificazione del materiale, si potrà  fare riferimento a quanto previsto per gli elementi a sezione rettangolare, senza considerare le prescrizioni sugli smussi e sulla variazione della sezione trasversale, purché nel calcolo si tenga conto dell’effettiva geometria delle sezioni trasversali."

In ogni caso è necessario che il "produttore" effettui una classificazione di resistenza del materiale.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.