Perchè il tetto ad arcarecci non genera spinte orizzontali per cui lo possiamo definire non spingente?

anonimo: Dovrei fare un miglioramento di una struttura in muratura di conci di calcarenite ad un piano e copertura a falde tipo a capanna. Vorrei utilizzare il tetto ad arcarecci, con soli arcarecci e soprastante tavelle in laterizio, isolante e coppi, naturalmente farei i cordoli su tutto il bordo della muratura (timpano e gronda). Chiedo: perchè il tetto ad arcarecci non genera spinte orizzontali per cui lo possiamo definire non spingente? E' possibile dimostrarlo con un piccolo esempio numerico a ragione dei tecnici di alcuni uffici?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (29.05.2015)
Nr.: 16408


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Un tetto spingente corrisponde ad una particolare configurazione di copertura che, sottoposta ai soli carichi verticali, provoca sollecitazioni orizzontali sui vincoli che ne garantiscono l'equilibrio.

 

Diverse risposte sono già state pubblicate sul tema dei tetti spingenti, anche corredate da immagini come quella a lato. Inoltre all'interno della sezione corsi "tetti e coperture" può trovare la lezione sui collegamenti in cui si riportana una disanima più approfondita sul tema "tetto ad arcarecci" (si vedano i link più in basso). 

Ricorre spesso l’equivoco di considerare il classico tetto ad arcarecci spingente, mentre in realtà  l’equilibrio alla traslazione orizzontale non dà  luogo ad alcuna forza orizzontale agli appoggi. È tuttavia necessario garantire che non vi siano configurazioni errate nei vincoli agli appoggi, che possono determinare spinte o addirittura labilità  strutturale, tenendo presenti le considerazioni costruttive riportate nelle immagini della lezione menzionata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.