Perche' per il legno di castagno non esiste una tabella che indica attraverso la mis. dei nodi e delle fessurazioni ampiezza anelli ecc. la classificazione in corr. alla classe di resistenza?

Mauro Manni , AR (Geometra): Perche' per le conifere esiste una tabella che indica attraverso la mis. dei nodi e delle fessurazioni ampiezza anelli ecc. la classificazione in corr. alla classe di resistenza, mentre per il castagno esiste soltanto sec.UNI 11035 E338 cl. C27(D27)
non tenendo conto di nessuna misurazione?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (09.02.2011)
Nr.: 11473


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Il legno di latifoglia italiana (tra cui ai sensi del prospetto 1 della Norma UNI EN 11035-2 2010 Castagno) è considerato nella categoria unica S e nel prospetto 4 (regola per la classificazione a vista secondo la resistenza dei segati di Latifoglia corrispondenti alla definizione "Latifoglie" del prospetto 1) sono riportati i metodi per la verifica dell’attribuibilità  di tale categoria, comprensivi di informazioni quantitative su nodi, fessurazioni, massa volumica ecc.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.