Posso impiegare l'accoppiamento di 2 travi in legno lamellare per ridurre l'altezza della sezione?

anonimo: Vorrei realizzare la struttura del mio edificio in legno lamellare e, avendo una luce pari a 18 m, dal predimensionamento avrei bisogno di un profilo alto almeno 1m. Ho controllato sulle tabelle le dimensioni standard e mi chiedevo se era possibile coprire la stessa luce accoppiando due travi con profilo standard 260x500 (mm), in modo da utilizzare merce da magazzino e non pezzi speciali.

ultimo aggiornamento
14.03.2016 (02.02.2016)
Nr.: 17001


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L'impiego di travi doppie è da considerare come un caso piuttosto eccezionale, anche se comunque possibile. Spesso infatti il raddoppio della trave porta ad una riduzione della rigidezza strutturale oltre i limiti accettabili e ammissibili. Con 18 m di luce, una trave di altezza di 500 mm è senza dubbio troppo debole in relazione alla sua rigidezza. La larghezza massima della singola lamella, e quindi di tutta la trave, non è stata stabilita a caso, ma ha le sue buone ragioni di essere. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.