Possono esserci problemi di durabilità  per le costruzioni di legno in pianura padana?

roberto zanichelli, RE (Altro: impiegato): Vorrei acquistare e farmi costruire una casa prefabbricata di legno con sistema a pannelli intonacati internamente ed esternamente.
Potreste dirmi quali rischi ci sono relativamente all'attacco da parte di termiti ed altri insetti e/o parassiti del legno sia sulla struttura portante che nei cappotti termici a base di sughero o fibra di legno e quindi sulla durata della struttura?
Io abito a Reggio Emilia, dove le condizioni climatiche sono tipiche della pianura padana, e sono presenti termiti ed insetti lignifughi.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (10.09.2007)
Nr.: 7292


Risposta team esperti Ing. Andrea BernasconiIng. Roberto Tomasi:

I rischi di una casa a struttura di legno, a condizione di avere una costruzione realizzata secondo le regole dell'arte e della tecnica attuali, non sono né piö grandi né piö piccoli di quelli presenti con un altro materiale.

Le condizioni climatiche della pianura padana non sono di per sé nocive per il legno, a condizioni di una corretta progettazione dei pacchetti costruttivi rispetto al pericolo di condense e di umidità , e di adeguati accorgimenti costruttivi rispetto ai problemi di durabilità  e di attacchi da funghi ed insetti (elementi lignei ben protetti rispetto alla azione delle intemperie, sufficiente distanza tra il terreno e le strutture lignee).

L’azione delle termiti merita una nota, in quanto le infestazioni di questo tipo di insetto sono considerate giustamente potenzialmente molto pericolose. Casi di presenza di colonie anche nelle zone centrali e settentrionali dell’Italia sono possibili, ma piuttosto rari. Non sono quindi ancora considerate particolarmente dannose, sia perché comunque fuori dal loro habitat naturale, sia perché non si tratta delle specie piö aggressive. Inoltre le misure preventive normali già  citate (come la separazione dal terreno e dalle zone umide) sono di per sè anche un buon deterrente per le termiti (accesso alla struttura impedito o comunque reso difficile). In effetti esistono anche in Emilia casolari vecchi di decine, forse centinaia di anni, con struttura della copertura di legno e ancora in buono stato!

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.