Possono essere commercializzate travi USO FIUME prive di certificazione?

paolo finaurini, AN (Costruttore tetti / Strutture in legno): Possono essere commercializzate travature USO FIUME prive di certificazione? Uno dei nostri fornitori sostiene che dobbiamo specificarne l'utilizzo in fase di ordinazione, se per uso strutturale o meno, diversamente la segheria le consegna prive di certificazione. E' regolamentare questo comportamento?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (02.12.2013)
Nr.: 15297


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Per quei prodotti che rispondono al requisito base 1 »Resistenza meccanica e stabilità « secondo il Regolamento Prodotti da Costruzione (quali ad esempio travature in legno massiccio e lamellare) permanentemente incorporati all’interno delle costruzioni, il produttore di legno strutturale è tenuto a fornire la documentazione accompagnatoria così come indicato all’interno delle Norme Tecniche per le Costruzioni. 

E’ necessario precisare inoltre che le NTC 2008, oltre alla certificazione del »materiale base« nel senso definito dalla Circolare 2.2.2009 CSLLPP (si tratta degli »elementi base in legno massiccio e/o lamellare non ancora lavorati a formare elementi strutturali pronti per la messa in opera«), prevedono la denuncia di attività  dei centri di lavorazione che a sua volta devono procedere alla relativa denuncia di attività , attraverso presentazione di documentazione presso il Servizio Tecnico Centrale.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.