Potete consigliarci sul da farsi ed eventualmente suggerirci il ciclo ed i prodotti più adatti per un trattamento su balconi lignei?

mario franzoso, RO (Altro: pensionato): Possiedo una appartamento in montagna i cui terrazzi sono decorati da sostegni e ringhiere in larice. Il costruttore mi ha detto che non necessita di trattamenti protettivi e/o verniciature perchè il larice resiste bene alle intemperie. Ogni anno che passa però diventa sempre più grigio nelle parti più esposte. Alcuni condomini vorrebbero trattarlo ma non sanno come mentre altri lo lascierebbero così essendo solo un fatto estetico ed anche perchè se si comincia poi ogni due o tre anni bisogna intervenire con lo stesso trattamento.
Potete consigliarci sul da farsi ed eventualmente suggerirci il ciclo ed i prodotti più adatti?

ultimo aggiornamento
16.04.2015 (07.01.2015)
Nr.: 16049


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La discolorazione delle superficie lignee ad opera degli agenti atmosferici, soprattutto dei raggi solari, è un fenomeno inevitabile fatto salvo il ricorso a sistemi protettivi in particolare a vernici con azione di filtraggio dei raggi ultravioletti, oppure con sistemi non filmogeni (“impregnanti”) contenenti pigmenti stabili nei confronti degli stessi tipi di attacco. Questo secondo tipo di trattamento probabilmente richiede interventi di manutenzione meno frequenti.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.