Potete fornirmi qualche esempio di edificio realizzato con struttura in C.A. e tamponato con pannelli in legno?

anonimo: Appurata la possibilità  di realizzare strutture portanti in C.A con pareti di tamponamento in legno. E' possibile se si fa il rivestimento in pannelli di legno, usare sempre giunzioni come quelle utilizzate per i listelli (ancoranti e tasselli meccanici)?
Essendo alle prime armi in questo campo, anche se ho visto tanti esempi interessanti nel sito dataholz.com non sono in grado di capire come devo fare il pacchetto costruttivo avente come struttura portante i pilastri in c.a e non in legno e come posizionare l'isolante. Mi spiego devo fare una sezione terra cielo di una parete su un pilastro portante in c.a, le varie giunzioni dei solai e la copertura piana e avevo deciso di mettere dei pannelli di legno come rivestimento esterno. Potete consigliarmi qualche esempio di edificio dove la struttura portante non sia in legno ma solo rivestimento esterno o interno dell'edificio?

ultimo aggiornamento
26.07.2012 (10.07.2012)
Nr.: 14211


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Una risposta esauriente ad una domanda del genere non è compatibile con le condizioni del servizio promo_legno risponde. Si riportano alcune considerazioni:

- è possibile allineare i pannelli in legno al filo esterno dei pilastri in C.A. e realizzare poi un cappotto esterno;

- il fissaggio degli elementi in legno puo avvenire in diversi modi: squadrette metalliche avvitate al pannello in legno e fissate mediante tasselli al C.A., realizzare un "falso telaio" in legno ancorato al C.A. mediante tasselli al quale fissare mediante viti i pannelli in legno, etc.

Un esempio di struttura parzialmente in C.A. avente pannelli in legno di chiusura e cappotto coibentante è riportata nella fotografia a lato.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.