Qual è il comportamento di elementi in castagno posti all'esterno?

anonimo: Ho aquistato delle travi in castagno volevo sapere se possibile se tenendole all'aria aperta cioe in un campo sollevate da terra con dei travicelli si potrebbero rovinare? E poi chi me lo a venduto li doveva trattare con anti tarlo oppure no?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (17.11.2008)
Nr.: 8182


Risposta team esperti Ing. Massimo Del SennoIng. Roberto Tomasi:

Se le travi non sono a contatto col terreno e sono listellate in maniera da consentire una buona circolazione dell’aria e si provvede (p.e. con una lamiera) a proteggerle dalle acque meteoriche, non ci sono problemi. Tenga presente che il castagno è una delle specie legnose a maggiore durabilità  (la EN 350-2 lo riporta nelle classi piö alte 1-2), con una "aspettativa di vita virtuale minima", per un elemento posto all'esterno, variabile tra i 50 ed i 100 anni (aspettativa che aumenta nel caso l'elemento sia adeguatamente protetto, si veda anche la tabella 6.2 del manuale Hoepli "Piazza, Tomasi, Modena"). Quanto al trattamento non sussistono obblighi in merito e, per la specie legnosa citata, reali necessità  per effettuarlo.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.