Qual è il sistema costruttivo migliore per rialzare una casa in muratura portante con una struttura in legno lamellare?

anonimo: La casa attualmente è ad un piano con interposto solaio in cemento armato su cordolo perimetrale e copertura lignea. La scelta del legno lamellare è legata al peso minore della struttura. L'interasse tra le pareti è di 6 m e 8 m. Il tetto deve essere a due falde e coprire l'interasse maggiore( luce 8 metri). Nei calcoli progettuali è necessario verificare tutta la struttura (esistente e di progetto)?

ultimo aggiornamento
04.01.2009 (05.12.2008)
Nr.: 8260


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L'innalzamento di un piano di una struttura esistente comporta, comunque e sempre, una modifica dello stato di sollecitazioni della struttura esistente, che deve essere analizzato in modo da poterne verificare il rispetto delle prescrizioni vigenti anche nella nuova situazione. L'aggiunta di un piano formato da una struttura e una costruzione di legno pone normalmente meno problemi, anche da questo punto di vista, di un'aggiunta in muratura o calcestruzzo, grazie al peso decisamente piö ridotto della parte nuova e aggiuntiva. Così facendo, in molti casi il rinforzo della struttura esistente si rivela non necessario; non per questo si puo affermare che la struttura esistente non debba essere verificata.

È difficile poter affermare quale sia la tipologia strutturale migliore per un ampliamento a struttura di legno sull'esistente; come è altrettanto difficile affermare, senza conoscenza di dettaglio del progetto, quale sia la struttura piö efficace e conveniente per un edificio, o una copertura, in legno costruiti ex novo. Non possiamo che consigliare di considerare, in una prima fase in modo molto succinto e rapido, le diverse soluzioni possibili e di valutarne le possibili incongruenze con la situazione effettiva del caso in questione; i diversi documenti a base del corso, i prontuari e le risposte disponibili in questo servizio sull'argomento sono senz'altro un punto di partenza utile.

Senza entrare nel merito della struttura sottostante, che viene quindi supposta abile a sopportare l'innalzamento, la muratura con un cordolo in cls normalmente si presta a fungere da base per la costruzione in legno di tipo normale, basata su pareti strutturali intelaiate o massicce in X-Lam. Per il tetto a due falde è in casi simili praticamente obbligatoria la scelta di un sistema che non trasmetta alla struttura sottostante forze orizzontali: l'uso di una trave di colmo appoggiata direttamente sulle pareti o l'introduzione di una struttura portante trasversale in lamellare o di tipo "capriata" puo anche essere una soluzione. Sistemi piö complessi, come per esempio lo sfruttamento dell'effetto lastra delle falde del tetto quale struttura principale, appoggiate sulle pareti di testa e formanti una struttura tridimensionale, non sono di regola la soluzione piö evidente per un edificio ad uso abitazione, ma sono pure senz'altro possibili.

Si vedano anche le news correlate per un approfondimento sul calcolo e sui riferimenti normativi.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.