Qual è l'iter burocratico per diventare produttore/costruttore di case e strutture in legno?

anonimo: Qual è l'iter burocratico e quali sono i brevetti da conseguire per diventare produttore/costruttore di case e strutture in legno?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (03.05.2012)
Nr.: 13968


Risposta team esperti Marco Luchetti:

In via estremamente generale, cio che si richiede ad un azienda al fine di realizzare edifici a struttura di legno è l’ottemperanza alle prescrizioni di legge contenute all’interno del par. 11.7 delle NTC e relativa circolare esplicativa (2.2.2009, n. 617). 

Di seguito, per praticità  di lettura si riporta tabella riassuntiva contenente i rispettivi riferimenti normativi legati alla produzione di assortimenti per uso strutturale. 

Tipologia di prodotto

Definizione del prodotto

Norma di riferimento

Fine periodo di coesistenza

Obblighi di conformità 

Legno massiccio a sezione rettangolare

Trave con uno smusso massimo ammesso pari a 1/3 dell’ampiezza della faccia

EN 14081-1
(Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 1: Requisiti generali)

31 Dicembre 2012

Obbligo di marcatura CE secondo norma armonizzata

Legno massiccio a sezione irregolare

Uso Fiume: trave a sezione quadrata o rettangolare ottenuta da tronco mediante squadratura meccanica, continua e parallela dal calcio alla punta su quattro facce a spessore costante e contenente il midollo

DM 14.01.08

-

Conformità  secondo iter di qualificazione nazionale – punto B del par. 11.1 del DM 14.01.08; conformità  secondo Benestare Tecnico Europeo – CUAP 03.04/22 »Strength graded structural timber – square edged logs with wane)

Uso Trieste: trave a sezione quadrata o rettangolare ottenuta da tronco mediante squadratura meccanica, continua dal calcio alla punta su quattro facce seguendo la rastremazione del fusto, con smussi e contenente il midollo

Legno Lamellare incollato

Elemento formato da almeno 4 lamelle aventi la fibratura decorrente in modo parallelo

EN 14080
(Strutture di legno - Legno lamellare incollato – Requisiti)

1 Dicembre 2012

Conformità  secondo iter di qualificazione nazionale – punto B del par. 11.1 del DM 14.01.08; conformità  secondo Norma Armonizzata

Duo/Trio

Elementi costituiti da 2 tavole (bilama) o 3 tavole (trilama) giuntate con fibratura decorrente in modo parallelo

DM 14.01.08

-

Conformità  secondo cap.11.7.3 del DM 14.01.08


NOTA: La prossima edizione prEN 14080 conterrà  specifiche per la marcatura CE di assortimenti Duo / Trio. Pubblicazione prevista: entro fine 2012 / inizi 2013

KVH

Elementi in legno massiccio giuntati a tutta sezione

DM 14.01.08

-

Conformità  secondo cap.11.7.3 del DM14.01.08

NOTA: prEN 15497: norma armonizzata dedicata al KVH.  

Pubblicazione prevista: entro fine 2012 / inizi 2013

XLAM

Definizione secondo prEN 16351: prodotto costituito da almeno tre strati incollati disposti ortogonalmente tra di loro costituiti da tavole classificate secondo la resistenza o da pannelli a base di legno

Benestare Tecnico Europeo
Certificato di Idoneità  Tecnica all’impiego

-

Conformità  secondo p.to C del Par. 11.1 del DM 14.01.08

Definizione secondo Linee guida Certificato Idoneità  Tecnica del CSLLPP: prodotto ottenuto per solo incollaggio, sotto adeguata pressione di tavole di legno massiccio classificate, a vista o a macchina, secondo la resistenza e disposte a strati (almeno 3) inclinati a 90° fra di loro in modo da ottenere pannelli adatti all’uso strutturale nelle sole classi di servizio 1 e 2 (UNI EN 1995-1-1). La disposizione degli strati risulta sempre simmetrica rispetto al piano medio del pannello

 

A titolo di completezza, si ricorda che anche i centri di lavorazione sono obbligati a presentare presso il Servizio Tecnico Centrale, opportuna documentazione al fine di procedere con la Denuncia di Attività .

La Circ. Espl. del 2.2.2009 indica per tali stabilimenti quanto segue (C11.7.10 »Procedure di qualificazione e accettazione«):

»Gli stabilimenti nei quali viene effettuata la lavorazione degli elementi base per dare loro la configurazione finale in opera (intagli, forature, applicazione di piastre metalliche, etc), sia di legno massiccio che lamellare, sono da considerarsi a tutti gli effetti dei Centri di lavorazione. Come tali devono documentare la loro attività  al Servizio Tecnico Centrale, il quale, ultimata favorevolmente l’istruttoria, rilascia un Attestato di denuncia di attività , recante il riferimento al prodotto, alla ditta, allo stabilimento, al marchio. Circa quest’ultimo aspetto, si precisa che ogni Centro di lavorazione deve depositare presso il Servizio Tecnico Centrale il disegno del proprio marchio, che deve essere impresso in modo permanente (anche mediante etichettatura etc.) su ogni elemento lavorato.

Qualora nel medesimo stabilimento si produca legno base e si effettuino altresì le lavorazioni per ottenere gli elementi strutturali pronti per l’uso, allo stesso saranno rilasciati, ove sussistano i requisiti, entrambi gli Attestati.«


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.