Quale certificazione deve accompagnare il legno lamellare?

Aniello La Mura, SA (Ingegnere): Ho realizzato un tetto in legno lamellare GL24H con pilastri in c.a., volevo sapere quale certificazione deve accompagnare il prodotto lamellare e se tali documenti vanno allegati alla relazione a struttura ultimata da depositare al Genio Civile.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (29.05.2012)
Nr.: 14058

Categoria: Marcatura CE

Risposta team esperti Marco Luchetti:

Per quanto riguarda la documentazione accompagnatoria in ingresso in cantiere nella generalità  dei casi e relativamente al legno lamellare, questa deve contenere almeno i seguenti documenti: 

- Certificato rilasciato da ente notificato (secondo la UNI EN 14080)

- Dichiarazione di conformità  a firma del legale rappresentante

Questo ultimo documento, in accordo alla UNI EN 14080, dovrebbe contenere almeno le seguenti informazioni: 

- nome e indirizzo del produttore o del suo rappresentante autorizzato («¦);

- nome e indirizzo dell'organismo di certificazione;

- descrizione del prodotto (tipo, identificazione, impiego, ecc.) («¦)

- le disposizioni a cui il prodotto è conforme («¦) e un riferimento al/i resoconto/i delle prove di tipo iniziali e le registrazioni del controllo della produzione in fabbrica (se applicabile);

- condizioni particolari applicabili all'utilizzo del prodotto (per esempio disposizioni per l'impiego in determinate condizioni);

- numero del certificato di conformità  CE di accompagnamento;

- nome e qualifica della persona incaricata di firmare la dichiarazione per conto del produttore o del suo rappresentante autorizzato.

Laddove applicabile, il centro di lavorazione (ossia lo stabilimento entro il quale si effettuano le lavorazioni necessarie alla posa in opera degli elementi, come da p.to C11.7.10 della Circolare Esplicativa del 2.2.2009) deve a sua volta allegare:

- Attestato di Denuncia attività  come Centro di Lavorazione rilasciato dal STC

- Dichiarazione di conformità 

Inoltre, qualora l’azienda che effettua la fornitura si configuri come responsabile della posa in opera, dovranno essere allegati gli opportuni elaborati grafici per le squadre di montaggio.

Qualora invece fornitura e posa coinvolgano imprese diverse, spetta all’impresa responsabile dell’esecuzione e non al fornitore fornire tali elaborati grafici.

Per completezza, si rimanda al paragrafo 11.7.10.1.2 »Forniture e documentazione di accompagnamento« per le Norme Tecniche per le Costruzioni per ulteriori informazioni in merito.

Per quanto invece riguarda la fase di collaudo, si rimanda a quanto definito al par. 9.1 »Collaudo – prescrizioni generali« delle Norme Tecniche per le Costruzioni. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.