Quale dei seguenti materiali mi consigliate per fare un cappotto ad una casa in costruzione con pannelli XLAM: fibra di legno, polistirene o fibra di roccia?

anonimo: Quale dei seguenti materiali mi consigliate per fare un cappotto ad una casa in costruzione con pannelli XLAM: fibra di legno, polistirene o fibra di roccia? Tenga presente che una parete della casa di circa 12ml è soggetta ad intemperie.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (17.04.2010)
Nr.: 10349


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Qualsiasi edificio con struttura in legno, così come qualsiasi materiale isolante utilizzato come cappotto, non puo essere lasciato a vista, o esposto alle intemperie. Per questo motivo esistono svariate finiture esterne, che possono variare a seconda dell'estetica, del piano regolatore locale, dell'architetto. Quindi, dal punto di vista della durabilità  dei materiali, l'utilizzo dell'uno piuttosto che dell'altro, è abbastanza indifferente: tutti verranno per lo meno rasati ed intonacati.

Personalmente pero, ci piace indirizzarla verso i materassini in fibra di legno intonacabile. Come materiale è certamente funzionale, nettamente piö pesante rispetto gli altri due (migliora l'acustica) e molto piö salutare da maneggiare rispetto alla lana di roccia che spesso rilascia polveri non propriamente piacevoli da respirare.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.