Quale dei seguenti materiali mi consigliate per fare un cappotto ad una casa in costruzione con pannelli XLAM: fibra di legno, polistirene o fibra di roccia?

anonimo: Quale dei seguenti materiali mi consigliate per fare un cappotto ad una casa in costruzione con pannelli XLAM: fibra di legno, polistirene o fibra di roccia? Tenga presente che una parete della casa di circa 12ml è soggetta ad intemperie.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (17.04.2010)
Nr.: 10349


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Qualsiasi edificio con struttura in legno, così come qualsiasi materiale isolante utilizzato come cappotto, non puo essere lasciato a vista, o esposto alle intemperie. Per questo motivo esistono svariate finiture esterne, che possono variare a seconda dell'estetica, del piano regolatore locale, dell'architetto. Quindi, dal punto di vista della durabilità  dei materiali, l'utilizzo dell'uno piuttosto che dell'altro, è abbastanza indifferente: tutti verranno per lo meno rasati ed intonacati.

Personalmente pero, ci piace indirizzarla verso i materassini in fibra di legno intonacabile. Come materiale è certamente funzionale, nettamente piö pesante rispetto gli altri due (migliora l'acustica) e molto piö salutare da maneggiare rispetto alla lana di roccia che spesso rilascia polveri non propriamente piacevoli da respirare.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.