Quale è il fattor edi struttura di un edificio realizzato con pannelli in compensato di tavole?

pierpaolo turchi, FC (Ingegnere): Dovendo calcolare un edificio con pannelli BBS multistrato in zona sismica di cat.2, avendo a disposizione un programma di calcolo generico agli elementi finiti, nel simulare la struttura a setti portanti, che valore di duttilità  si deve assegnare al materiale legno?

ultimo aggiornamento
10.11.2008 (07.10.2008)
Nr.: 8032


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Nella risposta collegata (link in fondo alla pagina) si riportano i valori del fattore di struttura per le costruzioni in legno.

Il fattore di struttura indica in modo sintetico quali sono le proprietà  di dissipazione energetica di una struttura in seguito a sisma. Nel caso di strutture lignee la dissipazione avviene nei collegamenti metallici (in grado di plasticizzarsi), mentre il legno è assunto elasto-fragile.

Nel caso specifico di costruzioni realizzate con pannelli di compensato di tavole le norme suggeriscono un fattore di struttura pari a 2: si tratta di costruzioni realizzate con pannelli di parete incollati con diaframmi incollati, collegati mediante chiodi e bulloni.

In realtà  la duttilità  di tali strutture lignee è ancora oggetto di ricerca. Secondo taluni autori un valore del coefficiente q pari a 2 appare troppo cautelativo:

In "Ceccotti, Follesa, Lauriola, Le strutture in legno in zona sismica, CLUT" si suggerisce di utilizzare un valore pari a 2,5

In "Ceccotti, Follesa, Lauriola, Quale fattore di struttura per gli edifici multipiano a struttura di legno con pannelli a strati incrociati?, ANIDIS" gli autori suggeriscono di adottare un fattore di struttura pari a 3 per questa tipologia strutturale.

Si osservi inoltre come ad oggi una certa prudenza vada assunta nella scelta di tale fattore in quanto in normativa sono assenti esplicite prescrizioni al riguardo dei particolari costruttivi necessari a garantire il raggiungimento di alti valori di duttilità  strutturale per tale tipo di costruzioni. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.