Quale è il potere fonoisolante di una parete XLAM di 10 cm di spessore?

anonimo: Siamo un'azienda della provincia di Bologna che costruisce case con il sistema x-lam, abbiamo diverse situazioni di fabbricati bifamiliari o quadri familiari e sedi pubbliche. La mia preoccupazione è: se lascio la parete x-lam a vista su entrambi i lati (spessore parete 10 cm) potrei avere problemi acustici?

ultimo aggiornamento
18.07.2015 (26.02.2015)
Nr.: 16153

Categoria: Acustica

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le consiglio di far riferimento ai dati contenuti nel catalogo online www.dataholz.com. Dataholz.com offre al progettista un vasto strumento di consultazione e un catalogo di soluzioni costruttive, corredato da indicazioni tecniche molto accurate e avanzate per i valori di fisica tecnica (protezione dal fuoco, dal rumore e dal calore) ed ecologici (diversi indici ecologici). Tutti i valori sono basati su verifiche, calcoli o valutazioni da parte di enti di certificazione accreditati che sono stati coinvolti nel progetto dataholz. La tipologia di parete descritta presenta un potere fonoisolante di 33 dB (scheda dataholz) ed è quindi inadatta all'uso come partizione tra differenti unità immobiliari.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.