Quale è l'iter da seguire per un montatore di tetti in legno per effettuare lavorazioni di taglio delle travi direttamente in cantiere?

anonimo: Quale è l'iter da seguire per un montatore di tetti in legno per effettuare lavorazioni di taglio delle travi direttamente in cantiere? Che certificati deve avere? Che corsi deve fare?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (15.10.2012)
Nr.: 14386


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Per quanto riguarda quelle aziende che procedono a lavorare direttamente in cantiere gli assortimenti legnosi, le stesse Norme Tecniche per le Costruzioni non definiscono uno specifico iter di qualificazione.

In questo caso, infatti, le stesse lavorazioni in questione ricadono sotto la piena responsabilità  del Direttore dei Lavori dell’opera generale.

Infine relativamente la documentazione accompagnatoria, questa puo essere così schematizzata:

Produttore che opera in regime di marcatura CE:

- Certificato di Conformità  rilasciato da Ente Terzo Indipendente (Notified Body)

- Dichiarazione di Conformità  a firma del Legale Rappresentante dello stabilimento, il quale si fa garante delle effettive prestazione dell’elemento strutturale, così come previsto a livello progettuale e come richiesto contrattualmente tra le parti

Produttore che opera in regime di qualificazione ministeriale:

- Attestato di qualificazione come produttore

- Dichiarazione resa dal legale rappresentante in cui vengono riportate almeno le informazioni circa la classe di resistenza del materiale


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.