Quale è lo stato attuale della normativa italiana antincendio per gli edifici di civile abitazione?

anonimo: Allo stato attuale della normativa risulta obbligatorio il calcolo della resistenza al fuoco per per edifici residenziali di civile abitazione con struttura portante in legno non soggetti al controllo dei VVF? In tal caso qual è la classe di resistenza al fuoco minima richiesta?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (29.03.2012)
Nr.: 13849


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

In Italia per la prevenzione incendi si distinguono le attività  soggette al controllo delle autorità  competenti (i Vigili del Fuoco rilasciano il Certificato di Prevenzione Incendi), dalle attività  non soggette. L'elenco delle attività  soggette al Certificato di Prevenzione Incendi sono riportate nell’allegato I del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151.

Gli edifici ad uso civile rientrano tra le attività  soggette ai controlli del competente Comando provinciale dei Vigili del fuoco qualora abbiano un’altezza ai fini antincendio superiore a 24 m (si definisce l’altezza ai fini antincendio l’»Altezza massima misurata dal livello inferiore dell'apertura piö alta dell'ultimo piano abitabile e/o agibile, escluse quelle dei vani tecnici, al livello del piano esterno piö basso«).

Per questa attività  sono ricomprese le seguenti categorie riportate nel punto 77 dell’allegato I del D.P.R. del 2011, in funzione dell’altezza ai fini antincendio. Per ogni categoria esiste una diversa procedura di autorizzazione in funzione del rischio connesso all’attività .

 

 

ATTIVITà€

CATEGORIA

A

B

C

Edifici destinati ad uso civile con altezza antincendio superiore a 24 m

fino a 32 m

oltre 32 m e fino a 54 m

oltre 54 m

 

Nel D.M. 16 maggio 1987 n. 246 sono riportati i requisiti richiesti per gli edifici di civile abitazione con altezza antincendi uguale o superiore ai 12 m. Le caratteristiche »REI« richieste dei vani ascensore, filtri, porte, elementi di suddivisione tra i compartimenti sono le seguenti:

 

Altezza

antincendi

12 m ≤ h ≤ 24 m

24 m < h ≤ 32 m

32 m < h ≤ 54 m

54 m < h ≤ 80 m

> 80 m

REI

60

60

90

90

120


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.