Quale è l'umidità  di fornitura per gli elementi in legno massiccio?

BRUNO BORSATO, TO (Architetto): Quale è l'umidità  (normata) di fornitura per le strutture in legno massiccio?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (11.07.2012)
Nr.: 14213


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Per quanto riguarda elementi in legno massiccio a sezione rettangolare, la norma armonizzata di riferimento (UNI EN 14081-1 »Strutture di legno – Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza. Parte 1: Requisiti generali«) specifica quanto segue: 

»legno classificato secco« (par.3.4): legno facente parte di un lotto che è stato intenzionalmente classificato ad un umidità  media del 20% o minore, senza alcuna misurazione superiore al 24%

A tal proposito, il produttore, secondo quanto riportato nell’allegato ZA della UNI EN 14081-1, deve riportare la dicitura »dry graded« in etichetta, definendo così l’umidità  con cui è stato classificato l’elemento massiccio. 

In assenza di qualsiasi dicitura presente in etichetta, il legname è da intendersi »fresco« (ossia con umidità  superiore al 20%).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.