Quale è piu resistente tra legno lamellare e legno massiccio?

angelo troiano, FG (Ingegnere): Quale è piu resistente tra legno lamellare e legno massiccio?

ultimo aggiornamento
31.01.2012 (28.01.2012)
Nr.: 13621


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Ad ogni prodotto strutturale certificato corrisponde un profilo prestazionale, per cui è necessario definire la classe di resistenza a cui appartengono i prodotti strutturali indicati nella domanda. Nelle tabelle prestazionali vengono indicati i valori caratteristici di resistenza per ciascuno di questi prodotti: in accordo con le norme europee EN 14080 e EN 1194 per il legno lamellare incollato, vengono definite le classi di resistenza GL seguite da una cifra (che corrisponde al valore caratteristico della resistenza a flessione in MPa); lo stesso procedimeto viene adottato per il legno massiccio il quale viene indicato, in accordo con le norme europee EN 14081 e EN 338, con la lettera C se di conifera e con la lettera D per le latifoglie. Quindi le classi di resistenza GL24 e C24 corrispondono rispettivamente ad un elemento di legno lamellare e legno massiccio di conifera con valore caratteristico di resistenza a flessione pari a 24 MPa. 

Nel caso in cui confrontiamo i valori di resistenza a livello di calcolo, dobbiamo inoltre tenere in considerazione che per i diversi materiali si utilizzano diversi coefficienti di sicurezza parziali, a causa della leggermente diversa dispersione statistica dei valori di rottura.

Per approfondimenti si rimanda alla documentazione dei corsi promolegno ed alle news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.