Quale modulo di elasticità  medio parallelo alle fibre si puo adottare per il castagno nazionale?

Andrea Catalano, RM (Architetto): Quale modulo di elasticità  medio parallelo alle fibre si puo ragionevolmente adottare per il castagno nazionale? Con riferimento alla UNI 11035-2, Categoria S, a parità  di resistenza a flessione 28 MPa, in alcune tabelle appare il valore 11000, in altre 12500.

Per una trave di castagno (ad es. sez. rett. 15x15 cm) che è stata stagionata due anni (in magazzino) quale contenuto di umidità  si puo ragionevolmente stimare? E' necessario aggiungere al kdef per deformazione finale il valore 2 come riportano le norme? Si puo aggiungere un valore intermedio nell'ipotesi di non prossimità  alla saturazione?

ultimo aggiornamento
17.11.2012 (29.10.2012)
Nr.: 14417


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il modulo di elasticità  medio parallelo alla fibratura riportato nel prospetto 5 della norma UNI 11035-2:2010 per la categoria S Castagno/Italia è pari a 12500 MPa.

Nel calcolo della deformazione a lungo termine di elementi in massiccio stagionati non è necessario adottare un aumento del coefficiente kdef (come indicato nella nota a margine della tabella 4.4.V delle NTC 2008): tale aumento si deve adottare solo nel caso in cui il legno massiccio sia posto in opera con un umidità  prossima al punto di saturazione, e che quindi sia soggetto ad essicazione sotto carico.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.