Quale puo essere una stratigrafia di una copertura a "regola d'arte"?

Lorenzo Costantino, CT (non assegnato: Tecnico in altro settore): Abito nella citta' di Catania e devo realizzare un nuovo tetto in legno lamellare. Trattandosi di una posizione geografica calda ed umida d'estate (circa 40 gradi e 70% umidita') e relativamente non molta fredda d'inverno (mediamente 18 gradi), mi e' stato sconsigliato di eseguire un tetto ventilato da una persona che ha lavorato in questo settore nel nord Italia (Udine, Pordenone e d'intorni).
Potreste darmi una chiara informazione di come e' giusto eseguire il mio tetto dato che abito nella Citta' di Catania centro?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (14.02.2009)
Nr.: 8477


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Un tetto che si possa definire costruito »a regola d'arte«, indipendentemente dalla zona climatica è composto dai seguenti strati:

  • Struttura portante, e perlinatura
  • Telo di tenuta all'aria, tipicamente un freno vapore, che controlla e regola la fuoriuscita dell'umidità  prodotta all''interno (valori tipici, sono dell'ordine di 10-12 litri al giorno per una famiglia di 3 persone)
  • Coibentazione, con uno spessore minimo di 16 cm per protezione dal caldo
  • Protezione dal vento ed impermeabilizzazione. Tipicamente, questo compito è affidato a un secondo telo, che ha anche funzione impermeabilizzante
  • Ventilazione, che asciuga eventuali condense presenti nella coibentazione o perdite provenienti dalla copertura, ed ostacola il passaggio di calore. Sotto le tegole, in estate, è possibile arrivare a temperature che superano i 60°C
  • Copertura (tegole)

Bisogna quindi SEMPRE avere la ventilazione e due teli freno vapore. Solo in questa maniera Le sarà  garantita un'ottima protezione non solo dal freddo invernale, ma soprattutto dal caldo estivo, con un adeguato spostamento di fase e riduzione d'ampiezza, senza avere il timore di avere problemi di condensa all'interno della sua copertura (ad esempio, con aria esterna a 35° ed umidità  relativa 70%, e all'interno aria condizionata a 20° con umidità  relativa 50%...).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.