Quale spessore di intonaco applicare su una parete in legno ai fini della protezione passiva dall'incendio?

Per. ind. Remo Zandonella, BL (Altro: Perito industriale): Quale spessore di calce applicare su una parete in legno? Nell'applicare intonaco a base di grassello di calce (A1) ad una parete in legno prefabbricato, esistono indicazioni di spessori ai fini di una protezione passiva all'incendio?
Quali provvediementi attuare agli impianti tecnologici in presenza di pareti a cassa vuota? Utilizzare malte sigillanti inerti a ridosso delle canalizzazioni e contenitori è un sitema di prevenzione alla propagazione dell'incendio, ma quali spessori indicare in un'eventuale capitolato?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (11.02.2011)
Nr.: 11481


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sul sito esistono già  diverse risposte inerenti la possibilità  di intonacare una parete in legno (si veda ad esempio la risposta collegata): intonaci realizzati con malte calce-cemento-sabbia non presentano una buona aderenza al materiale legno; si deve tener conto inoltre del fatto che a causa del comportamento igroscopico del legno questo, in seguito a variazioni di umidità , presenta ritiri o rigonfiamenti non trascurabili. Il rivestimento di pannelli di legno (piö stabili dimensionalmente del legno massiccio in seguito a variazioni di umidità ) puo essere realizzato con "intonaci plastici" in generale applicati su una "armatura" (reti di fibra di vetro etc.), rispettando gli spessori indicati per il tipo di prodotto.

In riferimento a dettagli costruttivi per il fissaggio di elementi di rivestimento protettivo si rimanda alle indicazioni contenute nella norma EN 1995-1-2 «Progettazione delle strutture di legno – Parte 1-2: Regole generali – Progettazione strutturale contro l’incendio». La grande maggioranza dei dettagli costruttivi indicati nella sezione 7 si riferiscono alle modalità  di fissaggio dei rivestimenti protettivi (es lastre cartongesso, ecc.) agli elementi strutturali di legno: lo spessore in sè dello strato protettivo non rappresenta una reale protezione in caso di incendio se non si garantisce un fissaggio sicuro durante la durata dell'incendio.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.