Quale tipo di legno mi consigliereste per le finestre?

Federico Giuggioli, SI (Costruttore tetti / Strutture in legno): Quale tipo di legno mi consigliereste per le finestre (serramenti interni). Rovere, castagno, douglas o altri? Il requisito che mi interessa è soprattutto la durabilità  ma anche la tenuta termica e meno l'effetto estetico.

ultimo aggiornamento
12.03.2008 (12.03.2008)
Nr.: 7616


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La domanda sembra piuttosto riferirsi ai "serramenti esterni", dove nella scelta della specie legnosa possono incidere le considerazioni sulla durabilità  (i "serramenti interni" sono piuttosto le porte).

Le specie indicate hanno caratteristiche di massa volumica analoghe e di conseguenza le differenze di conducibilità  termica sono poco importanti. E' importante sottolineare che, ai fini delle prestazioni termiche del serramento, contano maggiormente le caratteristiche della vetratura, i profili delle chiusure, la presenza o meno di guarnizioni, l'adozione di ferramenta che riducano alminimo l'insorgere di ponti termici.

Quanto alla durabilità , in accordo con la EN 350, nei confronti degli attacchi fungini il castagno ed il rovere sono in classe 2 (durabili) ed il douglas in classe 4 (poco durabile).

 

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.