Quale tipo di OSB utilizzare per chiudere la camera di ventilazione di una copertura?

Henk De Vlaeminck, PC (Ingegnere: dipendente di una ditta, strutture e tetti in legno): La camera di ventilazione di un tetto in legno con un pacchetto comune (perlinato, freno al vapore, isolante, camera di ventilazione (altezza 5cm), pannello OSB, telo traspirante impermeabile, catinelle, ecc.) è da considerare come un ambiente in classe di rischio biologico 1 o 2 (UNI EN 335-3:1998)? Scopo di questa domanda è di capire se posso usare anche OSB/2 per chiudere la camera di ventilazione o se è necessario il tipo OSB/3?

ultimo aggiornamento
30.11.2008 (06.11.2008)
Nr.: 8134


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La camera di ventilazione del tetto è comunque sempre direttamente collegata con il clima esterno, altrimenti non sarebbe garantita la ventilazione. Il clima esterno, senza contatto diretto con l'acqua, è per definizione corrispondente alla classe di rischio 2. à‰ quindi necessario fare uso di pannelli OSB/3.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.